ERASMUS+ Play, be free!

Progetto: PLAY BE FREE!

La Scuola "Padre Pio" dal 1° Settembre 2015 partecipa al progetto Erasmus + (azione KA 2- cooperazione per l'innovazione e scambio di nuove pratiche). Il progetto biennale di partenariato strategico coinvolge quattro scuole appartenenti a Paesi della Comunità Europea: Italia, Repubblica Ceca, Bulgaria e Polonia.

Il progetto, il cui titolo e' PLAY, BE FREE!, mette a confronto differenze ed analogie dello stile di vita dei ragazzi, attraverso cinque temi principali: il cinema, la musica, i libri, l'arte e lo stile di vita sano.

Attraverso la cooperazione tra i vari studenti ed istituti, ci si propone come finalità non solo il potenziamento della competenza nella lingua inglese, ma anche la promozione della consapevolezza interculturale e della dimensione europea dell'istruzione e formazione.

Nell’ambito del partenariato sono previsti quattro incontri, uno in ogni scuola. Il primo si è tenuto presso la "Zakladni skola" di Praga dal 15 al 21 Novembre 2015 e vi hanno preso parte cinque studenti delle classi terze accompagnati dalle tre docenti di lingua inglese (prof.sse Lomurno, Carulli e Pepe). Al secondo incontro, che si terrà in Polonia nel mese di Maggio 2016, parteciperanno altri cinque studenti e le tre docenti dell'istituto. Durante il mese di Ottobre 2016 la nostra scuola ospiterà studenti e docenti delle scuole partner in una settimana di scambi interculturali.

Oltre ad acquisire le competenze linguistiche, gli studenti affineranno le competenze digitali, visto che la comunicazione tra i pari avverrà principalmente via email, facebook, etwinning (la piattaforma europea per gli scambi scolastici) e le attività sono costantemente aggiornate dagli stessi studenti sul blog creato per il progetto:  http://playbefree.wix.com/erasmus

leggi l'articolo