Tirocinio Formativo Attivo - TFA

 

POSTI DISPONIBILI TIROCINANTI

 DOCENTI  TUTOR

A022 Italiano, Storia e Geografia

Avelluto Rosaria           curriculum vitae

Dirienzo Francesca       curriculum vitae

Petrara Caterina          curriculum vitae

Gatti Marinilla               curriculum vitae
 A028 Matematica e Scienze  

Albergo Giuseppa         cv

Natuzzi Domenica         curriculum vitae

 Lingua Francese

Truppa Armando           curriculum vitae

 Sostegno

Salerno Marcella          curriculum vitae

Lorusso Arcangela        cv

Elia Rosa                       curriculum vitae

 

Piano di realizzazione e di svolgimento delle attività di tirocinio

Il tirocinio attivo comprende una vasta gamma di attività per garantire al soggetto in formazione un passaggio graduale dall’osservazione alla piena partecipazione. Il progetto di tirocinio presenta un percorso formativo che offra al tirocinante le opportunità più adeguate a compiere il passaggio dalla fase passiva di osservazione alla fase in cui egli si fa parte attiva. Dovrà essere quindi posta particolare attenzione affinché la progettazione preveda attività che rendano il tirocinante partecipe e consapevole.

Si indicano le seguenti attività, in linea con le indicazioni del DM 249/10, del DM, con la nota del Dipartimento dell’Istruzione e dell’Università del MIUR prot. n. 549 del 2013 e con la nota prot. n. 487/2014 del MIUR

 

TIROCINIO DIRETTO

Osservazione del processo di insegnamento/apprendimento, della dinamica comportamentale degli allievi, dei modi di relazione del docente, degli stili di insegnamento del docente;

Osservazione, nei diversi momenti della vita scolastica, nella classe del tutor (nelle sue ore e/o nelle ore di altri docenti) e/o in altre classi;

Osservazione dei diversi ambienti e spazi di lavoro della scuola e interviste ai diversi operatori della scuola; Progettazione- programmazione – realizzazione interventi diretti in aula;

Attività e progetti relativi all’integrazione degli alunni disabili;

Attività didattiche a classe intera o con gruppi di allievi (con la supervisione del tutor); ad esempio lavoro di gruppo, appoggio a gruppi differenziati di allievi, brevi spiegazioni e lezioni, interrogazioni, laboratorio, altre attività e progetti previsti dal POF;

Attività professionali svolte all’interno della scuola, quali ad esempio, partecipazione, come uditore, a Organi collegiali, Commissioni, Dipartimenti o gruppi di lavoro, redazione e correzione di verifiche, partecipazione agli esami;

Partecipazione ad attività in sedi esterne alla scuola e/o sul territorio (convegni, visite didattiche, visite di istruzione, ecc.);

Attività, strettamente monitorate dal tutor del tirocinante, dedicate alla preparazione di materiale didattico.

 

TIROCINIO INDIRETTO

Rielaborazione dell’esperienza professionale;

Rielaborazione dell’esperienza professionale da un punto di vista personale e psicomotivazionale;

Attività pratica sull’utilizzo delle nuove Tecnologie, applicate alla didattica speciale (TIC).

OBBLIGO DEL TIROCINANTE

Seguire le indicazioni del tutor;

Rispettare le norme in materia di igiene, sicurezza e salute nei luoghi di lavoro;

Mantenere la necessaria riservatezza per quanto attiene a dati, informazioni o conoscenze acquisite durante lo svolgimento del tirocinio.